Il contrario dell'amore non è l'odio, ma il dubbio.
Ogni esistenza contiene un'attitudine alla felicità, siamo chiamati a scegliere se reprimerla o se svilupparla.
Forse l'innamoramento sta all'amore come l'uva appena raccolta sta al vino pregiato.
Ciò che porta alla soluzione di un problema psicologico non è la ricerca delle cause né l'interpretazione delle conseguenze, ma l'interruzione del legame che unisce le cause e le conseguenze in un circolo vizioso che rende sempre attuale il passato, nel presente e nel futuro.
L'ossessione è il segno distintivo della dipendenza affettiva, indipendentemente dalle diverse forme che assume.
Il mondo è uno specchio della mente. Risponde radioso al sorriso e tetro alla smorfia.
Le mie labbra le vorresti su di te. Si aprono e ti leccano lasciando gloss trasparente sulla tua pelle... E tanti occhi nei miei così per poco. Ti regalerei la mia lingua per tanti occhi nei miei. Per questo perdermi veloce che riscalda i miei pensieri. Così provo amore.
Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.
I venti che a volte ci strappano qualcosa che amiamo, sono gli stessi che ci portano qualcosa che impariamo ad amare. Pertanto, non dovremmo piangere per qualcosa che ci è stato tolto, ma, sì, amare ciò che ci è stato dato. Perché ciò che è veramente nostro non se ne è mai andato per sempre.
Per l'uomo l'amore è una parte della vita, per la donna è tutta l'esistenza.
Fra uomini e donne non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
L'amore è come una clessidra: quando si riempie il cuore, si svuota il cervello.
Se la gelosia è un segnale d'amore, è come la febbre dell'ammalato, per il quale averla è un segnale di vita, ma di una vita malata e mal disposta.
La frase più pudica che ho udito: "Nell'amore vero è l'anima che abbraccia il corpo".
La vidi là; vestita di rosa e seduta su una panchina respirando questa odorosa e leggera aria d'aprile... Che devo fare? M'avvicino?... Cuore mio! Con quanti baci ti vorrei salutare!...
L'amore che vince ogni più cupo pensiero e dissolve ogni tormento nel cuore.