Lei lo sposò per averlo sempre con sé. Lui la sposo per dimenticarla.— Elias Canetti
Lei lo sposò per averlo sempre con sé. Lui la sposo per dimenticarla.
Chi obbedisce a se stesso soffoca non meno di chi obbedisce ad altri. Soltanto l'incoerente non soffoca, colui che si dà ordini ai quali si sottrae. Talvolta, in circostanze particolari, è giusto soffocare.
Una noia mortale emana da quelli che hanno ragione e lo sanno.
Tre atteggiamenti fondamentali dell'uomo che corteggia una donna: il millantatore, quello che fa promesse, quello che implora la mamma.
La cosa più insopportabile sarebbe un Dio che fosse come l'uomo se lo augura.
Ogni frase può avere il suo effetto, anche la più dimenticata, anche fra mille anni.
Tutte le madri, per principio, non augurano niente di meglio ai figli che il matrimonio, ma disapprovano la donna che essi scelgono.
Il prete creò il più assurdo dei carceri, il matrimonio indissolubile.
Il matrimonio è un istituto necessario per i vent'anni e utile, ma non necessario, per i trenta: per la vita posteriore esso diventa spesso dannoso e favorisce l'atrofia intellettuale dell'uomo.
Il Matrimonio è come una fortezza assediata: quelli che ne stan fuori vorrebbero entrare e quelli che stan dentro vorrebbero uscirne.
Mai un marito sarà così ben vendicato come dall'amante di sua moglie.
Un uomo non sa cosa sia la felicità fino a quando si sposa. Poi è troppo tardi.
Quella di sposarsi è sempre una sciocchezza, ma se un uomo la commette mentre si avvia alla vecchiaia, diventa addirittura fatale.
Matrimonio = guerra e necessità; vita da single = pace e prosperità.
Il matrimonio non è il piacere, è il sacrificio del piacere, è lo studio di due anime che d'ora in poi dovranno per sempre accontentarsi l'uno dell'altro.
Poiché la legge proibisce di tenere in casa animali selvaggi e gli animali domestici non mi danno alcuna soddisfazione, preferisco non sposarmi.