Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio.— Elias Canetti
Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio.
E se quelli che rimangono fossero sempre i peggiori? Darwinismo capovolto.
Una frase sola è netta e bella. Già la successiva le toglie qualcosa.
Le voci degli uomini sono il pane di Dio.
Quello è intelligente come un giornale. Sa tutto. Ciò che sa cambia ogni giorno.
La qualità catastrofica di Dio era la sua grandezza.
I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria.
La gente pensava a me come a un cattivo, ma se mai dovessi tornare libero, farò sapere loro cosa significa veramente la cattiveria.
L'uomo cattivo può bene qualche volta essere dalla parte della ragione; ma gli è quasi impossibile ch'ei non faccia poi tanto da mettersi dalla parte del torto.
Ce ne sono dei buoni, alcuni sono mediocri, ma i più sono cattivi.
Il medico vede l'uomo in tutta la sua debolezza, l'avvocato in tutta la sua cattiveria, il parroco in tutta la sua stupidità.
Noi crediamo che il diavolo è diventato cattivo non per predisposizione, ma per libera scelta.
Quando il film è finito rimane sempre una violenza inespressa, un resto di materia e di cattiveria che ci spinge a riprendere il pellegrinaggio, da un luogo all'altro, per vedere, interrogare, fantasticare su cose sempre più sfuggenti, in vista del prossimo film.
Signora, non esistono bambini cattivi. Se lei li fa prima lessare per circa sette ore, diventano buoni e tenerissimi.
Quando conosco qualcuno, io penso sempre che si tratti di una persona perbene e continuo a pensarlo finché non ho la prova contraria. Se ho la prova contraria, poi, non dico che quella persona è cattiva. Dico: è stata cattiva con me.
Non credo ai demoni. L'indifferenza e l'incomprensione possono creare cattiveria. Molto spesso quelle che sembrano persone maligne in realtà sono vittime di cattiverie.