La vanità preferisce vedere nell'indifferenza una forma latente di inimicizia.
Non esiste la vecchiaia; c'è soltanto la tristezza.
Il mattino seguente il sole sorse su un mondo nuovo. Oddo doveva partire allo spuntar del giorno e l'alba lo sorprese alla finestra, mentre col pensiero la vedeva dispiegarsi e tuttavia non ancora del tutto visibile nell'estremo barlume delle stelle.
I puri di cuore sono benedetti perché hanno tante più cose di cui parlare.
Anche l'abitudine contribuisce a far diventare vecchi; il processo mortale di fare la stessa cosa allo stesso modo alla stessa ora giorno dopo giorno, prima per trascuratezza, poi per inclinazione, e infine per codardia o inerzia.
Ci sono due modi di diffondere la luce: essere la candela oppure lo specchio che la riflette.
Passare senza ascoltare il dolore della nostra gente, senza radicarci nella loro vita, nella loro terra, è come ascoltare la Parola di Dio senza lasciare che metta radici dentro di noi e sia feconda. Una pianta, una storia senza radici, è una vita arida.
La capacità di imparare a non reagire ai contenuti della mente come fossero realtà.
In trattoria. L'avvocato O. finge di non vedermi, ma le sue orecchie mi fissano.
Era possibile che la felicità accecasse tanto una persona da non farle vedere il dolore altrui?
La salute è quel qualcosa di intangibile per la quale la gente spende con riluttanza il minimo indispensabile per mantenerla ma per la quale spenderebbe fino all'ultimo centesimo per riconquistarla una volta che l'abbia perduta.
Sei uno che sta a guardare? o uno che si mette all'opera?
Sono sicuro che alcune persone sanno perfettamente a che punto sono le loro rispettive carriere, mentre io in realtà non ci penso molto.
Molte persone sono troppo indaffarate a vivere la vita per mettere la vita nel loro vivere...
Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione.
Questo è certamente uno dei peggiori effetti della guerra: di rendere insensibili, di indurire il cuore, di ammazzare la pietà.