Aspirare alla saggezza, anche questo è filosofia.
Se solo fosse facile far sparire la fame strofinandosi la pancia come lo è masturbarsi.
Il miglior modo per vendicarsi dei propri nemici è diventare migliori di loro.
Preferisco avere una goccia di fortuna che una botte di saggezza.
Il mercato è un luogo appartato dove gli uomini possono ingannarsi l'un l'altro.
I re saggi generalmente hanno saggi consiglieri, perché l'uomo capace di distinguere un saggio deve essere saggio egli stesso.
Il primo passo per la saggezza è porre in discussione ogni cosa - e l'ultimo è venire a patti con ogni cosa.
I malinconici sono persone le quali per il resto sono molto sagge e molto sensate, e dotate di una penetrazione e di una sagacia straordinarie.
La perfetta ragione rifugge gli estremi e vuole che uno sia saggio con sobrietà.
Quando vedo che non sono nulla, questa è saggezza. Quando vedo che io sono tutto, questo è amore. E tra le due cose, la mia vita scorre.
L'aspetto della saggezza non è cupo e tetro, non è pensieroso, è ilare e pieno di gioia. Il fine e il compimento della sapienza stanno nella giocosità felice.
Il saggio si plasma la fortuna da solo.
Non si può insegnare la saggezza. Dovremo scoprirla da soli nel corso di un viaggio che nessuno potrà intraprendere in nostra vece, con uno sforzo che nessuno potrà lesinarci.
Nessun cavallo è più saggio di un cavallo come te.
È stolto essere troppo sicuri della propria saggezza. É salutare che ci ricordino che il più forte può indebolirsi e il più saggio può errare.
Quando fai un errore, non guardarti indietro troppo a lungo. Fattene una ragione nella tua mente, e poi guarda avanti. Gli errori sono lezioni di saggezza. Il passato non può essere cambiato. Il futuro è ancora in tuo potere.