Lo zelo più grande ed autentico non ci salva dall'ipocrisia.
L'ignoranza è la madre della devozione: è una massima proverbiale, che l'esperienza generale conferma. Ma cercate un popolo interamente privo di religione. Se lo troverete, siate certi che vi apparirà di poco superiore ai bruti.
Ogni superstizione è sempre odiosa e gravosa.
La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
La verità nasce dal disaccordo tra amici.
Accingendoci a spiegare i princípi della natura umana, noi miriamo in realtà a un sistema completo delle scienze costruito su di un fondamento quasi del tutto nuovo e tale che solo su esso possano poggiare con sicurezza.
È stata colpa mia, solo colpa mia... accidenti all'ipocrisia, alla malinconia, alla noia che ci prende e che non va più via... Eheheheh! Com'è simpatica?! Questa vita cosi lunatica?!
Chi commette delle ipocrisie senza rendersene conto non è un ipocrita, è un ingenuo.
L'ipocrisia degli uomini? Non esageriamola. La maggior parte pensa troppo poco per pensare doppio.
Per poter essere civilizzato l'uomo deve fingere di esserlo. La capacità di ipocrisia dà la misura della capacità di incivilimento di un popolo.
Quel tanto di ipocrisia che aveva riscontrato nella vita sociale aveva molto turbato Homer: la gente, persino le brave persone ? chè certo Wally era una brava persona ? facevano un sacco di critiche a qualcuno con cui poi si mostravano perfettamente affabili.
L'ipocrisia è l'omaggio che la verità rende all'errore.
Il più difficile e faticoso di tutti i vizi, l'ipocrisia è un compito ventiquattro ore su ventiquattro.
È così ipocrita che arriva persino ad ammettere la sua ipocrisia.
L'ipocrita è un ragazzo che va a scuola col sorriso sulle labbra.
Ipocrita (s.m.). Dicesi di persona che, professando virtù che non rispetta, si procura il vantaggio di trasformarsi, agli occhi di tutti, in ciò che più disprezza.