La liberalità non ha fondo.
La libertà non consiste nell'avere un padrone giusto, ma nel non averne alcuno.
L'uso continuo dedicato ad una cosa, spesso vince l'ingegno e l'arte.
La giustizia è la gloria suprema delle virtù.
È vergognoso esser stanchi d'indagare se ciò che cerchiamo è eccellente.
Il saggio che col suo sapere non sa giovare a sé stesso, non sa nulla.
Per amministrarci bene dobbiamo vedere con chiarezza quello che c'è intorno a noi - e dentro di noi. Per vivere bene dobbiamo presentarci bene agli altri e a noi stessi. Per assicurare il nostro proprio benessere su tempi lunghi - paradossalmente - ci conviene essere altruisti.
La fortuna rende stolto colui che troppo aiuta.
Il vero svantaggio del matrimonio è che rende altruisti. E le persone altruiste sono insignificanti. Mancano di individualità.
Sviluppando più tolleranza e pazienza, sarà più facile che si sviluppi la vostra capacità d'essere compassionevoli e, quindi, altruisti.
A chi vuol bene, Dio manda pene.
L'allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è 'reciprocità'. E cioè, non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te.
Quando qualcuno ti offre un assegno in bianco, non lo devi mai e poi mai incassare. Non era un concetto che avevo elaborato. Certe volte una verità scavalca il cervello e giunge direttamente dal cuore.
Il colmo dell'altruismo è lasciare che gli altri si occupino degli altri.
Il desiderio egoistico di governare viene spesso scambiato per sacro zelo alla causa dell'umanità.
La felicità è il solo bene. Il luogo in cui essere felici è qui. Il tempo per essere felici è ora. Il modo per essere felici è aiutare gli altri a esserlo.