Non conta l'esperienza per un artista, conta l'esperienza interiore.
Per disprezzare il denaro bisogna appunto averne, e molto.
Si fa all'amore per ferire, per spargere sangue. Il borghese che si sposa e pretende una vergine, vuole cavarsi anche lui questa voglia.
Ai nostri tempi il suicidio è un modo di sparire, viene commesso timidamente, silenziosamente, schiacciatamente. Non è più un agire, è un patire.
Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza.
Non si parla solamente per parlare, per dire "ho fatto questo" "ho fatto quello" "ho mangiato e bevuto", ma si parla per farsi un'idea, per capire come va questo mondo.
Un'esperienza elevata è perfettamente compatibile con un'espressione simbolica inferiore.
Nessuno può trarre dalle cose, libri compresi, più di quanto sa già. Un uomo non ha orecchie per ciò a cui l'esperienza non gli ha ancora dato accesso.
L'esperienza insegna che gli uomini dall'esperienza non hanno mai imparato nulla.
Nulla diventa mai reale finché non è conosciuto per esperienza. Persino un proverbio non è un proverbio finché la Vita non ce lo ha illustrato.
L'esperienza è quella cosa che una volta acquisita a caro prezzo, non serve più.
Non si impara con l'esperienza, perché la sostanza delle cose cambia continuamente.
Tutto ciò che l'esperienza si degna di insegnarci, ce lo insegna per sorpresa.
Rammaricarsi delle esperienze fatte, vuol dire arrestare il proprio sviluppo; negarle equivale a mettere una menzogna sulle labbra della nostra vita. Sarebbe come rinnegare l'anima.
Esperienza: un regalo utile che non serve a niente.
Accumulata sufficiente esperienza per vivere, si muore.