L'originalità in arte ha più spesso radice in difetti che non in virtù.
I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi.
Agli esami, i professori cercano più di far sapere allo scolare che loro sanno, che non di conoscere se lo scolare sappia.
Ove non arriva la pelle di leone, si rappezzi con quella di volpe.
Vi ha gente che è sempre del parere dell'ultimo libro che legge.
L'Apocalisse è la più alta ciarlatanata fatta per imbrogliare la gente minchiona. È l'impotenza che assume il far misterioso per farsi creder potenza.
Ri-scrivere è diverso da scrivere. La scrittura originale è molto difficile.
Esiste una originalità per difetto che non è in grado di librarsi sino alla banalità.
Essere originale non è fare l'eccentrico. È volgersi verso l'origine e vivere nel suo zampillio sorgivo.
Sii te stesso. Il mondo adora l'originale.
Mi sento Lucio Battisti.
Un'opera molto originale, che non può essere confrontata con nessun altro film epico: davvero non riesco a capire perché non sia piaciuto. Io sono orgogliosissimo della mia performance.
La trovo fresca, brava, mi piace molto. Forse un personaggio non originalissimo, perché lo stile e la voce ci riportano a Mina, ma in fondo cosa importa?
Gli infaticabili lettori di libri sono come gli eterni copisti di quadri che, quando provano a dipingere qualcosa di originale, trovano che manca loro l'occhio veloce, la mano sicura e i colori brillanti, e perciò non riescono a riprodurre le forme viventi della natura.
Quel quid divino che Ruskin sentiva in fondo al sentimento ispiratogli dalle opere d'arte era precisamente quel che tale sentimento aveva di profondo, di originale e che si imponeva al suo gusto senza essere suscettibile di modificazione.
L'originalità dipende solo dal carattere del disegno e dalla peculiare visione di ogni artista.