Il fanatismo non è altro che un dubbio ipercompensato.
La vita umana è un esperimento di esito incerto.
L'uomo cresce secondo la grandezza del compito.
Non sappiamo niente dell'uomo, molto poco. La sua psiche dovrebbe essere studiata perché siamo l'origine di tutti i mali che esistono.
Solo un cambiamento dell'atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l'individuo.
La cosa più terrificante è accettare se stessi completamente.
Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e sopraffazione! Nessuno prenda a pretesto la religione per le proprie azioni contrarie alla dignità dell'uomo e ai suoi diritti fondamentali, in primo luogo quello alla vita ed alla libertà religiosa di tutti!
Per il fanatico ci sono sempre due opinioni: la sua e quella sbagliata!
Il fanatismo consiste nel raddoppiare gli sforzi quando si è dimenticato lo scopo.
Il fanatismo è il primo nemico della libertà di pensiero. E a questo credo io mi piegherò sempre, per questo credo io pagherò sempre: ignorando orgogliosamente chi non capisce o chi per i suoi interessi e le sue ideologie finge di non capire.
Io le invettive non le lancio contro nessuno, non mi piace scagliare anatemi, gli anatemi sono espressione di fanatismo e c'è troppo fanatismo nel mondo.
Il fanatismo sta alla superstizione come il delirio alla febbre.
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
Settario. Persona che ha il demerito di professare idee in netto contrasto con le nostre.
Il fanatismo è l'unico modo per porre fine ai dubbi che continuamente gravano sull'anima umana.
I fanatici non sono gli unici convinti di possedere la verità (quasi tutti ne sono convinti), sono solo i più terrorizzati di perderla.