Ribellarsi ai tiranni significa obbedire a Dio.
Se ti guida la passione, fa almeno che sia la ragione a tenere le redini.
Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori.
Borsa leggera, cuore pesante.
Dove c'è matrimonio senza amore, ci sarà amore senza matrimonio.
Guardati dal giovane medico e dal barbiere vecchio.
Chi è nato per obbedire obbedirebbe anche sul trono.
È la sottomissione, l'idea sconvolgente e semplice, mai espressa con tanta forza prima di allora, che il culmine della felicità umana consista nella sottomissione più assoluta.
La libertà consiste nell'obbedire alle leggi che ci si è date e la servitù nell'essere costretti a sottomettersi ad una volontà estranea.
L'uomo dabbene in mezzo a' malvagi rovina sempre; e noi siam soliti ad associarci al più forte, a calpestare chi giace, e a giudicar dall'evento.
Obbedire a natura in tutto è il meglio.
Non conosco altro metodo più efficace per garantire il rigetto di leggi cattive o dannose della loro stretta applicazione.
Chi morde la mano che lo nutre generalmente bacia i piedi che gli dànno dei calci.
La giustizia esige che l'autorità legittimamente costituita sia dai sudditi rispettata e obbedita: che le leggi siano sapientemente ordinate al bene comune e da tutti coscienziosamente osservate.
Solo l'obbedienza dà diritto al comando.
Le massime di Benjamin Franklin erano piene d'animosità verso i giovani. Ancor oggi, un ragazzo non può obbedire a uno dei suoi istinti naturali senza imbattersi in uno di quegli imperituri aforismi.