La stessa cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente.— Baruch Spinoza
La stessa cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente.
La migliore costituzione per qualsivoglia potere, si comprende facilmente a partire dal fine dello stato civile: che non è niente altro che la pace e la sicurezza della vita.
Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a proprio arbitrio il diritto pubblico, nessuno Stato potrebbe sussistere.
Gli uomini non nascono civili, lo diventano.
E' dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione.
La perfezione e l'imperfezione sono in realtà soltanto modi del pensare, cioè nozioni che siamo soliti inventare per il fatto che confrontiamo gli uni agli altri individui della stessa specie o genere.
Io sono io da sempre Anche quando sono in mezzo alla gente Anche quando ci si guadagna niente Anche quando ti lascio indifferente.
Quando noi camminiamo, indifferenti o frenetici, sulla superficie della terra, noi calpestiamo, in verità, quel che fu, un giorno, carne sensibile di esseri vivi.
Sono sicuro che alcune persone sanno perfettamente a che punto sono le loro rispettive carriere, mentre io in realtà non ci penso molto.
Avrebbe dovuto piangere, piangere forte, a lungo. Allora avrei potuto alzarmi, prenderla fra le braccia, baciarla. Non lo feci. Non ne avevo voglia e solo per abitudine o per dovere non volevo farlo. Restai disteso sul letto.
La politica non mi dice niente. Non amo le persone che sono insensibili alla verità.
Nessuna nota di Dvorák mi è indifferente.
L'attaccamento è fabbricatore d'illusioni; chi vuole il reale dev'essere distaccato.
Amatemi o odiatemi, ma non siate indifferenti.
In alcuni casi è davvero più ammirevole lasciarsi trasportare da un'emozione, per quanto irragionevole, ma comunque generata da profondo amore, che non rimanere ad essa insensibili.
Molte persone sono troppo indaffarate a vivere la vita per mettere la vita nel loro vivere...