La stessa cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente.
Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch'essi indicano alcunché di positivo nelle cose, in sé considerate, e non sono altro che modi del pensare, ossia nozioni che formiamo mediante il confronto delle cose tra loro.
Nessuno può essere costretto dalla violenza o dalle leggi ad essere felice; per conseguire tale stato sono invece necessari un'amorevole e fraterna esortazione, una buona educazione e soprattutto un personale e libero giudizio.
Le cose che per accidente sono causa di speranza o di paura si chiamano buoni o cattivi presagi.
E' dunque il timore la causa che genera, mantiene ed alimenta la superstizione.
Nessuna delle cose che non sono in mio potere mi è tanto cara quanto stringere amicizia con uomini sinceramente amanti della verità.
L'indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano.
Il desiderio è metà della vita; l'indifferenza è metà della morte.
È di questa pasta che siamo fatti, metà di indifferenza e metà di cattiveria.
Per raggiungere alcuni scopi, bisogna imparare ad abbandonarli.
Il mio allontanamento dall'esercito non produrrà più rumore che se se ne andasse un cieco.
L'universo è indifferente al nostro destino.
Nasce il sentimento nasce in mezzo al pianto e s'innalza altissimo e va e vola sulle accuse della gente a tutti i suoi retaggi indifferente sorretto da un anelito d'amore di vero amore.
Sono sicuro che alcune persone sanno perfettamente a che punto sono le loro rispettive carriere, mentre io in realtà non ci penso molto.
Trattino altri del governo, del mondo e di monarchie.Mentre le giornate mie governano burro e pane,marmellata e acquavite, le mattine dell'inverno;me ne infischio della gente.
L'indifferenza attiva a ciò che è importante è un dovere.