Il denaro parla sensatamente in una lingua che tutte le nazioni capiscono.
La varietà è l'anima del piacere.
Il denaro parla in un linguaggio che tutte le nazioni comprendono.
L'amore cessa di essere un piacere quando non è più un segreto.
Ci muoviamo un po' alla volta in termini di centimetri, non di chilometri. La politica è questo.
Antipolitica è fondare un partito per non finire in galera e non fallire per debiti.
L'Italia è sempre stato un Paese 'incompiuto': il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell'Italia unita.
Chi pensa che la religione non debba avere nulla a che fare con la politica, non ha capito nulla né della religione né della politica.
Politica: conflitto di interessi mascherato da lotta fra le opposte fazioni.
Io amo il cane. Non fa nulla per motivi politici.
L'etica, la politica ed il diritto si possono bensì distinguere, ma non disgiungere. [...] Non esiste un'etica pratica, se non mediante le buone leggi e le buone amministrazioni.
Cercate anche di darvi una fede politica, respingete però quelle idee politiche che non presuppongono il concetto di libertà, altrimenti andreste verso la vostra rovina.
La politica estera è in verità politica domestica con indosso il cappello.
In origine tutto ciò che era sociale era religioso; i due termini erano sinonimi. In seguito le funzioni politiche, economiche, scientifiche si sono rese indipendenti dalla religione, assumendo un carattere temporale sempre più accentuato.