Vivi, e lascia rubare.
Al grande successo tutti resistono. Sovrumano è resistere al piccolo successo.
Al grande insuccesso tutti resistono. Sovrumano è resistere al piccolo successo.
Chi tace è, rispetto a chi parla, nella stessa condizione di superiorità di chi è seduto e guarda passare chi cammina.
La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti.
Vivi notoriamente nascosto.
Non ho mai pensato al percorso della mia carriera, nel bene e nel male.
Amicizia, misericordia, letizia e indifferenza pacificano la mente.
Oltre a impedire il giudizio morale l'indifferenza soffoca l'istinto di autodifesa cioè l'istinto che induce a battersi.
Non può essere morale chi è indifferente. L'onestà consiste nell'avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi.
L'amore allontana il mondo da noi, quando è felice non meno di quando non lo è.
L'insensibilità non è mai un progresso, difficilmente è un aiuto.
Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.
La maggior parte dei parlamentari, uomini politici, avvocati, ministri e alti burocrati, servono lo stato soprattutto con la testa; e, dal momento che raramente essi fanno distinzioni di tipo morale, hanno la stessa probabilità, senza volerlo, di servire Dio e il diavolo.
L'opposto dell'amore non è l'odio. L'opposto dell'amore è l'indifferenza. L'odio invece è davvero simile all'amore. Consumarsi per l'odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l'intensità sono identici.
Non viaggiava, tracciava semplicemente una circonferenza sul globo terrestre. Era un corpo grave, che percorreva un'orbita e seguiva le leggi della meccanica razionale.