Una lacrima dice più d'ogni parola.
Niente rende tanto grandi, quanto un grande dolore.
La metà di un amore violento, è quasi un'amicizia.
Si può avere l'ultima parola con una donna, a condizione che sia "sì".
Se la tua amante è sincera e fedele, amala per questo; ma se non lo è, ed è giovane e bella, amala perché è giovane e bella; e se è piacevole e spiritosa, amala ancora; e se non è niente di tutto questo, ma semplicemente ti ama, amala ancora. Non si è amati tutte le sere.
I più disperati sono i canti più belli, e ne so d'immortali che sono puri singhiozzi.
Soltanto le lacrime hanno il potere di rimuovere il nostro essere fin nelle sue profondità.
Le lacrime sostituiscono talvolta un grido.
Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori.
Le lacrime innumerevoli alimentano il fiume della salvezza.
Quando lo stoico alza la faccia dicendo: Non piansi mai, ‐ mentisce a sé stesso. Perché non isgorgò la lacrima dal cavo de' suoi occhi, affermerà il superbo non avere mai pianto? Forse sotto la superficie gelata di un fiume scorrono le acque meno rapide al mare?
O dammi canto da cantar soave, sì che lacrime di cielo colorino la vita.
Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana.
Il piangere si addice solo o ai seduttori che vogliono conquistare con le frasi l'incauta vanità delle donne, o ai sognatori.
Le lacrime che non escono si depositano sul cuore, con il tempo lo incrostano e lo paralizzano come il calcare incrosta e paralizza gli ingranaggi della lavatrice.
Non basta versare lacrime per appartenere alla grande schiera di coloro che piangono: proprio come non basta accumulare parole per dire una parola vera.