Chiunque abbia mai amato porta una cicatrice.
L'orgoglio in collera è un cattivo consigliere.
Il bene perduto rende l'uomo avaro.
Non tutti gli uomini sono capaci di grandi cose, ma tutti sono sensibili alle grandi cose.
L'orgoglio è il pudore delle donne, la costanza del soldato, del martire sulla croce.
Nulla ci rende così grandi come un grande dolore.
Che cos'è, per lo più, l'amore? Il capriccio d'un giorno, un'allegra unione, mediante la quale due esseri s'ingannano reciprocamente e spesso in buona fede.
Io ho disteso i miei sogni sotto ai tuoi piedi; cammina delicatamente perché cammini sui miei sogni.
L'amore è soltanto un rifugio, la vera salvezza sta nella morte.
Ogni oggetto amato è il centro di un paradiso.
L'amore non guarda con gli occhi ma con l'anima.
Quando tu ami senza provocare amore, cioè quando il tuo amore come amore non produce amore reciproco, e attraverso la tua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fai di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura.
Quel che l'uom vede, Amor gli fa invisibile, e l'invisibil fa vedere Amore. Questo creduto fu; che 'l miser suole dar facile credenza a quel che vuole.
Un uomo che ama senza speranza la sua bella crudele può paragonarla epigrammaticamente allo specchio concavo, poiché quest'ultimo, come la donna amata, brilla, incendia e consuma, rimanendo esso stesso freddo.
L'amore deluso nel suo eccesso, e soprattutto l'amore ingannato dalla fatalità della morte, non ha altro esito che il suicidio.
L'inclinazione di due persone di sesso diverso è la volontà di vivere nel nuovo individuo che esse potranno e desidereranno generare, una volontà che si agita nell'incontro dei loro sguardi.