Dio ci regala il sonno per vincerci il giorno dopo.
Esistono mani fatate che possono diventare "fatali".
Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti. A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore... donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente...
Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Ma anche io come Pinocchio vendo il mio abbecedario per un bacio d'amore.
Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
Il sonno viene come l'avanzare della marea. Opporsi è impossibile.
Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio.
Lascia dormire il futuro come merita: se lo svegli prima del tempo, otterrai un presente assonnato.
Perdere il sonno e cambiare lingua. Due prove, l'una indipendente da sé stessi, l'altra deliberata. Da soli, faccia a faccia con le notti e con le parole.
La vita è un sonno, l'amore ne è il sogno e avrete vissuto se avete amato.
Oggi ho saltato il mio pisolino dopo pranzo. Dormivo ancora.
Ridi e il mondo riderà con te. Russa e dormirai da solo.
O dormiente. O che cosa è sonno? Il sonno ha similitudine con la morte. O perché non fai adunque tale opra, che dopo la morte tu abbi similitudine di perfetto vivo, che vivendo farsi col sonno simile ai tristi morti?
I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire per star dietro ad un proprio desiderio.
Il problema del dividere il proprio letto coi gatti è che loro preferirebbero dormire su di te invece che vicino a te.