L'amicizia è la migliore scala alla perfezione.
All'amico si deve dire la verità; senza di essa il nome di amicizia non vale più nulla.
La fonte e la sorgente dell'amicizia è l'amore: infatti ci può essere amore senza amicizia, ma non amicizia senza amore.
Quaggiù non c'è nulla di più santo da desiderare, nulla di più utile da cercare, nulla più difficile da trovare, niente più dolce da provare, niente più fruttuoso da conservare dell'amicizia.
Apprezza gli amici fintanto che sono attorno; non puoi mai sapere quando se ne andranno.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.
Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio.
Le amicizie nate sul campo durante le gare sono le vere medaglie d'oro in una competizione. I premi col tempo si consumano, mentre le amicizie non si ricoprono di polvere.
Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora?
Affinché l'amicizia fosse possibile, sarebbe necessario che gli amici avessero un'unica volontà, e che essa fosse sempre la medesima.
Il mio migliore amico è lo specchio, perchè quando piango non ride mai.
Il nostro malcostume ci porta a chiedere all'amicizia, o anche a un semplice sorriso di cortesia, non già il vero ma un nostro immediato vantaggio.
Non credo che gli amici siano le persone che ti piacciono di più, sono semplicemente le persone che sono arrivate lì per prime.
Con una donna, l'amicizia non può essere che il chiaro di luna dell'amore.