108 frasi, citazioni, aforismi
Pian piano si finisce, un brutto giorno, a non amare che se stessi: insulso, freddo e triste amore!
Per un uomo è errore esigere da una donna risposte categoriche e precise: ciò la richiama necessariamente alla prudenza e alla ragione ed essa non può rispondere che... no.
Ogni felicità si compone di due sentimenti dolorosi: il ricordo della privazione nel passato e il timore della perdita nell'avvenire.
Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni.
Non è mai stato rovesciato un idolo, se non a vantaggio di un altro idolo.
Non abbiate vicini se volete vivere in pace con loro.
Non c'è che un amore nella vita di un uomo. La donna può amare più volte, quanto a lei, ma essa non ha che un amore da dare, ed è il primo.
Lo spirito delle donne è così fatto: siate coraggioso, grande, generoso, onesto, se potete, sono delle qualità accessorie, qualora voi non le aveste, ciò non v'impedirà di riuscire, purché non siate ridicolo; ma se sembrate ridicolo un solo istante, siete perduto.
Le donne si lasciano convincere da colui che ragiona, non dai suoi ragionamenti.
Le donne hanno un'inclinazione naturale per tutto ciò che è bello, elegante, scintillante e ricco; è un gusto al quale occorre attribuire i più grandi progressi dell'industria e dell'arte.
Le donne beneducate non si servono mai nei confronti delle altre donne di frasi malevole. Come i selvaggi, esse lanciano delle frecce graziosissime, ricche di piume rosse, azzurre e verdi smeraldo, la cui punta è avvelenata. Esse, cioè, si servono di complimenti velenosi.
La proprietà letteraria è una proprietà.
La felicità è costellata di sventure evitate.
L'età in cui si divide tutto, è quella in cui non si possiede nulla.
L'errore ha i suoi martiri come la verità.
L'amore si logora con la gioia, come le forze dopo un riposo prolungato, non c'è che la lotta per conservarlo.
In fondo si inventa soltanto con il ricordo.
In amore non ho mai visto che colui che fuggiva non riportasse vittoria.
Il successo genera successo.
Il più delle volte, un'aria di dolcezza o di fierezza non significa che una donna sia fiera o dolce: è un modo particolare d'essere bella, ecco tutto.