179 frasi, citazioni, aforismi
La creatività è un istinto, una necessità e la nevrosi è un blocco di tale istinto.
Un impeto irresistibile mi dona la forza e mi impone di osare il sempre più alto e il sempre più duro, di mettere in luce l'estremo che c'è in me.
A volte la crudeltà ti viene d'istinto. Non puoi esserne fiera, ma puoi sforzarti di rendertene conto.
L'arte è una specie di impulso innato che cattura l'essere umano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessario sacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di essere vissuta per l'uomo comune.
La realtà non è nulla più che un istinto collettivo.
La pulizia e l'ordine non sono questioni di istinto; sono materia di istruzione, e come molte grandi cose, devi coltivare un gusto per esse.
L'istinto di ferocia bestiale si celava in fondo alla sua sensualità possente.
I sentimenti d'impeto devono essere guidati dalla ragione e ogni sforzo deve essere proporzionato all'obiettivo.
E' naturale istinto nelle donne sprezzar chi le ama, e amar chi le odia.
Vivere è come amare: la ragione vi è contro, ma ogni sano istinto a favore.
Diffidate dei primi impulsi: sono quasi sempre buoni.
Non si indaghi sui reati sessuali dei notabili. Distinti signori, d'istinti s'ignori.
Noi usiamo troppo poco il nostro cervello, e quando lo facciamo, è solo per scusarci per i nostri riflessi e i nostri istinti.
Se sentite un'improvvisa spinta interiore a fare una telefonata, comprare un libro, partecipare a un evento o chiedere un colloquio di lavoro, seguitela. Mettetela in atto.
L'imbonimento consumistico e il mito della bella vita hanno legittimato la gratificazione delle pulsioni e l'Es non deve più scusarsi. Dei suoi desideri, o dissimularne la portata. Ma questo stesso condizionamento ha reso intollerabili il fallimento e la sconfitta.
È solo seguendo i tuoi istinti più profondi che puoi vivere una vita soddisfacente, e se lasci che la tua paura delle conseguenze ti prevenga dal seguire i tuoi istinti più profondi, allora la tua vita sarà sicura, vantaggiosa e superficiale.
Noi siamo nati con l'istinto omicida, non e' una cosa che si può accendere o spegnere come una radio.
Confida nel tuo istinto. Meglio sbagliare in proprio che per conto di qualcun altro.
In un gran numero di specie l'aggressione è dissimulata nel rituale della minaccia, del misurare le forze. Non è la pulsione a uccidere un'altra persona, ma a forzarla alla sottomissione. È connessa allo status e al territorio, non all'uccisione; non c'è in ciò un istinto distruttivo.
Ogni corteggiamento risulta meschino se visto dall'esterno o se ricordato, una reciproca manipolazione accettata, la pura e semplice esecuzione forzata di una incombenza e l'involucro sociale di ciò che non è altro che istinto.