989 frasi, citazioni, aforismi
L'amicizia è il paradiso dell'anima.
C'è poca amicizia al mondo, soprattutto fra gente della stessa classe.
Volti tesi, fratellanza minacciata, amicizia sì forte e sì pudica degli uomini fra loro, sono queste le vere ricchezze, poiché sono caduche, ed è in mezzo ad esse che lo spirito meglio sente i propri poteri e i propri limiti, cioè la propria efficacia.
L'amicizia è niente altro se non un perfetto accordo nelle cose divine e umane, unito con un sentimento di benevolenza e affetto.
Pochi nomi ci restano d'amici illustri, perché l'amicizia vera non fa pompa di sé.
Per quanto l'amicizia, l'amore e il matrimonio uniscano gli uomini strettamente, in fondo ciascuno è interamente onesto soltanto con se stesso.
Due amici che tentano romperla, son come due mani d'un corpo stesso che tentano troncarsi a vicenda.
È impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
L'amore è come una spinosa rosa selvatica; l'amicizia come l'albero di agrifoglio. L'agrifoglio è scuro quando la rosa selvatica fiorisce, ma quale dei due fiorisce più costantemente?
Reprendi l'amico in segreto e laudalo in paleso.
Ci sono due morali: quella delle amicizie, quella del pensiero.
La stessa idea che ci rassicura che il male non è eterno e neppure durevole, riconosce che nel limite di tempo della vita la maggior sicurezza è data dall'amicizia.
L'amicizia deve essere un piacere privato, non un pubblico vanto. Detesto quei millantatori che cercano sempre di conferire a se stessi importanza chiamando per nome le persone importanti a voce o per iscritto. Tale utilizzo del primo nome per fare effetto mi fa rabbrividire.
Gli egoisti sono gli unici fra i nostri amici verso i quali abbiamo un'amicizia disinteressata.
E tutti vivono, non grazie alla sollecitudine che hanno per se stessi, ma grazie all'amore che gli altri nutrono per loro.
L'amicizia, come il diluvio universale, è un fenomeno di cui tutti parlano, ma che nessuno ha mai visto con i propri occhi.
Non c'è amore più grande e più efficace di quello che tu trovi espresso nell'amicizia.
Non sono l'acqua e il fuoco, come dicono, a esser utili in tante situazioni, è l'amicizia.
L'amore domanda infinitamente meno dell'amicizia.
Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso.