341 frasi, citazioni, aforismi
IN QUALCHE MODO - Emergente, anzi emerso. In alcuni intellettuali avalla l'idea che, 'in qualche modo', tutto si possa dire e che si possa dire tutto. Che la prigione è l'unico spazio libero che conosciamo. O che il presente è il ricordo del futuro. In qualche modo.
Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.
Il presente è molto più vivo nel futuro, quando è già passato.
È un peccato giudicare una persona solo sulla base di quello che un giorno potrebbe diventare. Io preferisco di gran lunga concentrarmi su quello che è adesso.
La felicità non è qualcosa che postponi per il futuro; è qualcosa che disegni per il presente.
L'agire oggi in modo giusto o sbagliato può fare la differenza per tutta l'eternità.
Lasciare uno bene presente per paura di uno male futuro è el più delle volte pazzia.
Molte persone sono come prigioniere, pensano solo al futuro o vivono nel passato. Non sono nel presente, e il presente è dove tutto ha inizio.
In ogni stagione, e a qualunque ora del giorno e della notte, è sempre stata mia cura migliorare quanto più potessi l'attimo in cui mi trovavo a vivere, e fermarlo per vivere nel punto d'incontro di due eternità il passato e il futuro, vale a dire nel presente, e attenermi fedelmente a esso.
Il futuro in ogni istante preme il presente perché sia una memoria.
Sulla terra due cose sono semplici: raccontare il passato e predire il futuro. Ma vederci chiaro giorno per giorno è un altro affare.
Domandarono al Buddha perché i suoi discepoli sembrassero sempre così allegri; la sua risposta fu: Non rimpiangono il passato né si preoccupano del futuro; vivono nel presente, ecco perché sono gioiosi.
Essere contemporanei significa porre l'accento su quanto, nel presente, delinea qualcosa del futuro.
Ho visto il futuro ed è molto simile al presente, solo più lungo.
La memoria rinnova l'angoscia della paura, il prevedere il futuro ce l'anticipa; nessuno è infelice solo per il presente.
Ognuno ha la percezione che "adesso" è uno di quei momenti in cui stiamo influenzando il futuro.
Dopo cinque anni di un presente senza futuro, ho trovato finalmente l'imperfetto.
In fondo siamo così liberi, viviamo così poco legati a un passato o a un futuro, che l'ineffabilità sembra la nostra essenza più autentica.
Gli avari non credono a una vita futura, il presente è tutto per loro.
L'avvenire non esiste che al presente.