Mai potrai smettere di amare la terra con cui hai condiviso il freddo.
L'arte non è uno specchio cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo.
Coloro i quali affermano che la parola, il suo profilo, il suo aspetto fonico condizionano lo sbocciare della poesia hanno diritto di vivere. Costoro hanno scoperto la strada che conduce all'eterna fioritura della poesia.
Ma lascia almeno ch'io lastrichi con un'ultima tenerezza il tuo passo che s'allontana.
Una volta pensavo che i libri si facessero così: arriva un poeta, lievemente disserra la bocca, e di colpo comincia a cantare il sempliciotto ispirato: di grazia!
Non cancelleranno l'amore, né le liti, né le distanze. È pensato, provato, riprovato. Innalzando solennemente i versi come le dita, lo giuro: amo di un amore immutabile e fedele.
La strategia amorosa si sa adoperare soltanto quando non si è innamorati.
Tra un attimo e l'altro della vita c'è una speranza che attende un'altra speranza. In quel breve spazio abita speso l'amore.
L'amore e l'odio non sono ciechi, bensì abbagliati dal fuoco che essi stessi apportano.
Quando tu ami senza provocare amore, cioè quando il tuo amore come amore non produce amore reciproco, e attraverso la tua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fai di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura.
Lasso il regno d'Amor fugace e frale Come ha il diletto, e 'l dolor lungo e forte, Come presso alla vita ognor vien morte, Come appena apre un ben, che 'l chiude un male?
Ciò che c'è di bello nell'amore è soltanto il rapporto fisico.
L'amore eterno dura tre mesi.
L'amore si nutre di tutti i sentimenti che trova lungo il suo cammino e li offre al vincitore.
Se l'amore non fosse incantesimo, sarebbe senza dubbio pazzia.
Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.