L'amore svanisce perché nulla nel tempo rimane uguale a se stesso.
A differenza di tutti gli esseri che popolano la terra, l'uomo pensa, e ogni pensiero gli racconta la sua totale estraneità alla terra.
La filosofia ama i dissidi, perché dai dissidi si produce, si genera, si alimenta, crea variazioni tematiche, giochi euristici, assolute novità.
Perché noi occidentali crediamo nelle stelle e negli oroscopi che cadono dalle stelle e abbiamo dimenticato che i nostri gesti lenti, agili o violenti modificano le stelle, il loro equilibrio, la loro luce, il loro giro?
L'amore non è possesso, perché il possesso non tende al bene dell'altro, né alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione, che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di sé, la sacrifica in cambio di sicurezza.
La tecnica non è più un evento della nostra storia, ma ha già superato la soglia storica, fino a tenere nelle sue mani la possibilità stessa del proseguimento della storia.
Amore significa non dover dire mai mi dispiace.
Non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza.
L'amore del momento non può essere la commedia dell'odio a lunga scadenza.
Che cos'è l'amore? due anime e una sola carne; l'amicizia? due corpi e una sola anima.
Chi ama molto non perdona facilmente.
La storia d'amore ideale si svolge per posta.
Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace.
Certi amori sono soltanto sudori che si somigliano.
L'amore dato senza libero arbitrio o sincerità non era affatto amore.
Un'arancia sulla tavolail tuo vestito sul tappetoe nel mio letto tudolce dono del presentefreschezza della nottecalore della mia vita.