Più lega gli amanti il vincolo delle pene comuni che non quello dei piaceri.
Chi si fa vanto de' suoi cattivi sentimenti cerca con quelli di nascondere i pessimi.
Chi è dilettante nella vita è mestierante nell'arte.
La bruttezza ci è coabituale; perciò non ce ne avvediamo mentre che ci affoga.
Resiste al duro presente chi sente di avere per sé l'avvenire.
In generale credono di lavorare per mangiare. Invece si mangia per lavorare. Il gusto dell'uomo non è di rimpinzirsi, ma di fare. Sentirsi nel mondo una forza efficiente.
Gli uomini durano raramente in una professione di cui non credano o si dicano che essa è in fondo più importante di tutte le altre. Così accade anche alle donne coi loro amanti.
Tra amanti una piccola confessione è una cosa pericolosa.
Un gesto, un'inflessione di voce, presto o tardi, tradiscono gli amanti più prudenti.
L'amante ideale è l'uomo al quale una donna può insegnare qualcosa, non uno specialista dell'arte d'amare, né un professionista fiero della sua preparazione tecnica.
Il meglio che due amanti possono diventare l'uno per l'altro nel corso del tempo: surrogati dei loro sogni o simboli del loro desiderio.
Amante. Una specie di moglie e di marito che col tempo diventa insopportabile.
Un'amante cessa d'esser tale quando comincia a stirarci le camicie.
L'amante pensa più spesso a giungere presso la sua diletta che non il marito a custodire la moglie; il prigioniero pensa più spesso a fuggire che non il carceriere a chiudere la porta; quali che siano dunque gli ostacoli, l'amante e il prigioniero debbono riuscire.
Il tempo rende gemelli gli amanti.
E sempre galleggia la rosa, che amanti perduti ma intrepidi hanno gettato giù da ponti fatati a sanguinare nel mare, a inumidire le opere del sole per poi tornare di nuovo.