Mala curiosità intellettuale voler fiutare dove si sa che c'è il puzzo.
L'importante non è di avere tante idee, ma di viverne una.
Anche gli occhi vedono quel che la mente gli dice di vedere.
La più amena trovata dell'intellettualismo è di pigliarsela con l'intelletto.
Non è vero che l'arte è fatta di puri attimi di ispirazione. L'arte rispecchia tutto l'intelletto dell'uomo; co' suoi culmini d'intuito e col suo substrato di logicità.
Benché il pubblico ci si confonda volentieri - altra cosa è il grand'uomo, e altra l'attore che recita bene la parte di grand'uomo.
Si dovrebbe vivere se non altro per soddisfare la propria curiosità.
La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore.
Si è curiosi soltanto nella misura in cui si è istruiti.
Anch'io come tutti, avevo letto dei racconti sui giornali. Ma certo esistevano libri speciali che non ho mai avuto la curiosità di consultare; in essi forse avrei trovato dei racconti di evasione.
Ci s'inaridisce per mancanza di curiosità.
La curiosità femminile è spesso l'avanguardia del desiderio.
La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità.
Per curiosità dopo avermi ucciso che cosa progettavate di fare?!
All'inizio di una gara capisco che ci possa anche essere curiosità, ma basta un giro di pista per far cambiare il modo di pensare degli spettatori. Alla fine, l'ho sentito tutte le volte che ho corso, vedono solo l'atleta.
Spesso la curiosità non è che vanità; si vuole sapere per poterne parlare; diversamente non si viaggerebbe certo sul mare per non dirne mai nulla e per il solo piacere di vedere, senza speranza di riferirne mai a qualcuno.