Difesa miglior ch'usbergo e scudo è la santa innocenza al petto ignudo.— Torquato Tasso
Difesa miglior ch'usbergo e scudo è la santa innocenza al petto ignudo.
Oh nostra folle mente ch'ogn'aura di fortuna estolle!
Ché nel mondo mutabile e leggiero costanza è spesso il variar pensiero.
Nome e senza soggetto idoli sono, ciò che pregio e valore il mondo appella. La fama che invaghisce a un dolce suono voi superbi mortali e par sì bella, è un'eco, un sogno, anzi del sogno un'ombra, ch'ad ogni vento si dilegua e sgombra.
Il gran nemico dell'umane genti.
Ben gioco è di fortuna audace e stolto por contra il poco e incerto il certo e 'l molto.
L'antichità si presenta a noi rivestita di tanta innocenza unicamente per il fatto che essa non conobbe il cristianesimo.
Possibile che non si possa vivere senza far male agli innocenti?
Essere al centro di un film è un peso che si assume con innocenza la prima volta. In seguito, lo si prende con trepidazione.
La stupidaggine costituisce in una bella moglie un particolare incanto. Per lo meno, io ho conosciuto molti mariti che vanno pazzi per la stupidaggine della propria moglie, e scorgono i segni dell'innocenza infantile.
Per un uomo, ci sono pochi modi più innocenti di tenersi occupato che quello di far soldi.
Si tenga lontano come la peste l'opinione di taluno che vorrebbe differire la prima comunione a un'età troppo inoltrata, quando per lo più il demonio ha preso possesso del cuore di un giovanetto a danno incalcolabile della sua innocenza.
Solo dallo spazio si riesce a vedere quanto la terra stia bruciando. Si vede l'innocenza dei bambini dissolversi come fumo.
Tutto si integra nell'eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti.
L'uomo preferisce discolparsi con la colpa altrui piuttosto che con la propria innocenza.
Per condannare gli innocenti, quelli che hanno il potere trovano sempre qualche legge. Sono essi che le fanno, le leggi.