Assai sa chi non sa, se sa almeno obbedire diligentemente.
La Religione dev'essere reverenda e non volgare, e più della natura conforme che dell'arte.
La più grande azione magica dell'uomo è dar leggi agli uomini.
Il dominio naturale ha la Comunità naturale; il violento, violenta.
Nessuno domina a sé solo, e a pena un solo ad un altro solo signoreggia. Il dominio dunque richiede unita di molti insieme, che si dice Comunità.
Più naturale è il dominio e la comunità dove il bene è più comune a tutti: e violento è più, dove è manco comune.
La giustizia esige che l'autorità legittimamente costituita sia dai sudditi rispettata e obbedita: che le leggi siano sapientemente ordinate al bene comune e da tutti coscienziosamente osservate.
La solidarietà rende gli individui difficilmente controllabili e impedisce che diventino un soggetto passivo nelle mani dei privati. Quindi occorre una macchina propagandistica che corregga ogni deviazione dal principio della soggezione ai sistemi di potere.
Ci si riunisce in gruppi, perché l'obbedienza permette di fare tutto quello di cui per convinzione propria non si sarebbe più capaci, e l'inimicizia di quei gruppi dona agli uomini la sempre operante reciprocità della vendetta, mentre l'amore ben presto si addormenterebbe.
La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati.
Che la prima lezione ai vostri figli sia l'obbedienza; la seconda, quella che volete.
In tutto il migliore è colui che prende da sé le decisioni, ma buono è anche colui che ubbidisce a chi dà buoni consigli.
La donna, dice la Legge, è inferiore all'uomo in tutte le cose. Così essa deve obbedire, non per essere costretta, ma per essere comandata, perché è all'uomo che Dio ha dato il potere.
La questione dell'educazione è la differenza tra l'educazione all'obbedienza e l'educazione alla libertà.
La disciplina consiste in un imbecille che si fa obbedire da altri più intelligenti di lui.
Era chiaro che se Jody fosse stato davanti a me, avrei perso la possibilità di vincere il campionato, ma non ero irritato per questo, obbedivo semplicemente agli ordini.