Gli istinti non tengono conto dei contratti o degli obblighi, se li tenti troppo.
Le passioni violente è meglio che nascono all'improvviso oppure che non nascono per niente.
Che cos'è la pazzia?... Soltanto una lieve mancanza di equilibrio rispetto agli altri.
Noi giochiamo il senso della nostra vita ad un tavolo dove sono presenti i nostri istinti sotto forma delle icone che li rappresentano: Eros, il signore dei desideri; Narciso, l'amore verso di sé; il Caso, la fatalità; Edipo, la trasgressione. E infine la Morte.
Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura.
Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro confusa vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
Non si indaghi sui reati sessuali dei notabili. Distinti signori, d'istinti s'ignori.
Un indomabile impulso lo traeva senza requie, da un oceano all'altro.
Per il solo fatto d'esser parte di una massa, l'uomo discende molti gradini nella scala della civilizzazione. Preso da solo, era forse un uomo civile; nella massa, è un istintivo, perciò un barbaro.
E che è l'istinto se non lo specchio fedele, se non ciò che obbedisce in corrispondenza a tutte le manifestazioni della natura?
Il buonsenso è istinto, e tanto buonsenso è genio.
La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole.
Istinto e ragione; marchi di due nature.