La vita coniugale è come un combattimento tra gatti nell'oscurità notturna.
Guai se la fede è vecchia di un'ora.
Leona rivelò una particolarità anacronistica: era incredibilmente vorace, e questo è un vizio che da tempo è passato di moda coltivare.
Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi, essa è pronta e versatile e può indossare tutti i vestiti della verità. La verità invece ha un abito solo e una sola strada, ed è sempre in svantaggio.
Nello sviluppo di ogni sottile forza morale vi è uno stadio primitivo nel quale essa indebolisce l'anima di cui sarà forse un giorno la piú audace esperienza.
L'uomo dotato di un comune senso di realtà è come un pesce che abbocca all'amo e non vede la lenza, mentre l'uomo dotato di quel senso di realtà che si può chiamare anche senso di possibilità, tira la lenza e non immagina neppure che vi sia attaccata un'esca.
Lottare per perdere è il fesso agonismo delle anime.
La storia stende sopra la lotta delle coscienze uno strato di eventi. In questo strato vibrano vittorie e sconfitte. La storia non le ricopre, anzi le fa risaltare.
Non abbattemmo il tiranno, ma il suo castello dentro di noi.
Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero.
Guardati dal mischiarti in tafferugli, ma se t'accada d'esservi coinvolto, agisci in modo che il tuo contendente abbia a guardarsi bene dai tuoi colpi.
Uno dei modi per combattere la mafia è smitizzarla, metterla alla berlina.
Dopo la lotta ogni altra cosa nella vita si abbassava di volume. Potevi affrontare tutto!
La storia di ogni società sinora esistita è storia di lotte di classe.
Agire è combattere.
Ricordate signorine: se non combatti per qualcosa, ti ritroverai con niente...