Uccidere uno che dorme è come uccidere un assente.
Nelle situazioni critiche la temerarietà prende il posto della saggezza.
È da ritenere piuttosto fortunato chi può permettersi di morire quando vuole.
La sfortuna raramente danneggia la fermezza d'animo.
Non c'è nulla che si possa fare in fretta e contemporaneamente con prudenza.
Il rimedio per i torti è di dimenticarli.
Chiudo gli occhi e li tengo stretti, spaventato da quel che porta il mattino, aspettando un domani che non arriva mai. Nel profondo di me, ciò che mi lascia la notte è la sensazione del vuoto e tre ragazzi immaginari che cantano nel mio sonno dolce di bambino.
Dormivo e sognavo che la vita non era che gioia. Mi svegliai e vidi che la vita non era che servizio. Servii e compresi che nel servizio c'era la gioia.
La migliore cura per l'insonnia è dormire parecchio.
A casa nostra abbiamo tutti il proprio letto, solo papà deve dormire dalla mamma.
Io penso che gli uomini parlino alle donne in modo da poter dormire con loro e le donne dormano con gli uomini in modo da poter parlare con loro.
È una strana cosa il letto, questa imitazione di tomba, ove adagiamo le membra stanche, e sprofondiamo quietamente nel silenzio e nel riposo.
Chiunque vada a letto prima di mezzanotte è un mascalzone.
In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni.
Il bosco è magnifico, profondo all'imbrunire e io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire. Mi hai sentito Butterfly? Miglia da percorrere prima di dormire!
Livia si annava a corcare presto, stanca morta di aviri dovuto campare ancora 'na jornata.