Difficilmente ho mai incontrato un matematico in grado di ragionare.
Siamo legati ai nostri corpi come un'ostrica alla conchiglia.
Al tocco dell'amore, tutti diventano poeti.
Il primo dovere di chi dà consigli a un uomo infermo che segue una dieta nociva alla salute è quello di cambiar sistema di vita; le altre indicazioni verranno solo se egli accetta con convinzione queste disposizioni.
La musica fa bene al cuore e all'anima.
Non si dee rendere a nessuno ingiustizia per ingiustizia, male per male, qual ch'ella sia la ingiuria che abbi ricevuto.
La scienza della matematica pura, nei suoi sviluppi moderni, può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano.
L'aritmetica ha un grande potere nell'elevare la mente costringendola a ragionare intorno a numeri astratti.
All'inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo.
Il computer non è in grado di trasmettervi il lato emozionale della questione. Può fornirvi la matematica, ma non le sopracciglia.
I cosiddetti pitagorici, che furono i primi a fare matematica, non solo la svilupparono ma vi si immersero completamente, credendo che i principi della matematica fossero i principi di tutte le cose.
In matematica tu non capisci le cose. Semplicemente ti ci abitui.
L'analisi matematica è una sinfonia coerente dell'universo.
La matematica, che ci insegna a fare astrazione dalla materia, dal moto e dal tempo, ci rende capaci di intendere e contemplare le specie intellegibili.
L'arte del fare matematica consiste nel trovare il caso speciale che contiene tutti i germi di generalità.
Non necessariamente chi conosce una proposizione aritmetica conosce qualcosa.