Tutto ciò che può essere immaginato è reale.
Non c'è passato né futuro in arte. Se un'opera d'arte non può vivere sempre nel presente, non se ne deve assolutamente tener conto.
Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l'aiuto della loro arte e della loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Si diventa giovani a sessant'anni. Sfortunatamente, è troppo tardi.
Chi trova qualcosa, non importa cosa possa essere, anche se non aveva intenzione di cercarla, suscita almeno la nostra curiosità, se non l'ammirazione.
Per me la pittura è un'azione drammatica durante la quale la realtà si trova disintegrata.
Ciascuno di noi vive nell'immaginazione altre vite, alimentate dai testi letterari e dai media. Per loro tramite tenta di porre rimedio alla limitatezza della propria esistenza.
Quel che l'immaginazione coglie come cosa bella, quella dev'essere la verità.
L'immaginazione al potere. Ma quale immaginazione accetterà di restarvi?
L'immaginazione è la qualità più tipicamente umana, quella che consente di creare, inventare, capire. È la qualità che consente all'uomo di trovare un margine di libertà, di sfuggire, in parte, alla sua condizione di marionetta mossa dai fili genetici e ambientali [...].
Senza immaginazione, la paura non esiste.
L'immaginazione consiste nel vedere le cose come sono realmente, nella loro vera essenza, non quali appaiono essere. È il supremo realismo dello spirito. Il paradosso è che l'amore è sua causa ed effetto.
Immaginazione. Un emporio di fatti sotto la direzione congiunta di un poeta e di un bugiardo.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Dall'immaginazione dipende in gran parte quella somma di beni e di mali immaginari o ideali che ciascheduno aggiunge come un sopra più, sulla bilancia della propria felicità od infelicità.
La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo.