Cosa è la mente se non movimento nella sfera intellettuale?
Tutto ciò che è bello appartiene alla stessa epoca.
Non v'è Arte là dove non v'è stile.
L'unico fascino del matrimonio consiste nel fatto che rende una vita tessuta di inganni assolutamente necessaria per entrambe le parti.
Nulla mi riesce più gradito che scoprire la virtù in una persona nella quale non ne avevo mai sospettato l'esistenza. è come trovare un ago in un fienile. Esso punge. Se possediamo delle virtù abbiamo il dovere di avvisarne la gente.
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
Preferisco di gran lunga leggere i versi degli altri, anziché i miei: li trovo più chiari. Un'ora di miei versi a voce alta è un inferno, e produce grandi chiazze brucianti di fronte alla mente.
Educa bene la mente. Se avrai figli, un giorno non ti chiederanno solo il pane del corpo.
La convinzione è la coscienza della mente.
L'amicizia è quasi sempre l'unione di una parte di una mente con una parte di un'altra: non si è amici che in alcune cose.
Come può l'inquieto, che è spossato da fame, sete e mortificazioni e la cui mente non si regge per lo sforzo, raggiungere quel risultato che la mente deve raggiungere?
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla.
E' impossibile sezionare la mente e l'animo umano, per individuarne le singole parti.
Quando la mente è pura, la gioia segue come un'ombra che non ci lascia mai.
La mente si lascia sempre abbindolare dalle ragioni del cuore.
Avere semplicemente una mente aperta non vuol dire niente. Lo scopo di aprire la mente, come quello di aprire la bocca, è di chiuderla di nuovo su qualcosa di solido.