Se l'allievo è intelligente, il maestro si prende il merito.
La parte logica della nostra mente, quella «superiore», che ci distingue dagli animali, può prevalere sul nostro istinto animale che esige ricompense immediate.
La tragedia del capitalismo consiste nel fatto che, non potendo dedurre la qualità dei ricavi dai dati passati, chi possiede aziende, ossia gli azionisti, può essere ingannato dai manager, i quali mostrano ricavi e redditività di facciata mentre di nascosto corrono rischi.
Cambiare le proprie opinioni è difficile quanto cambiare i propri gusti.
La maggior parte di quella che chiamano umiltà è un'arroganza abilmente camuffata.
Chi pensa che la religione riguardi la "fede" non capisce la religione, e non capisce neppure la fede.
Qualsiasi cosa accada, alla fine, il risultato è quello che meriti.
So non sei un pusillanime o un tristo, dirai: Meglio non avere ciò di cui s'è meritevoli, che essere immeritevoli di ciò che si ha.
La bellezza colpisce l'occhio, ma il merito conquista il cuore.
Perché il merito è segno di civiltà, oltre che di equità. Premiare chi merita significa riconoscere le persone per quello che valgono, per il loro impegno e non per la loro estrazione sociale.
Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori.
Se il Bene, invece che estraneo, incomprensibile, un altrui capriccio, ci apparisse nostro, espressione di ciò che vogliamo profondamente, non ci sarebbe alcun merito ad obbedirgli, poiché non vi sarebbe alcuna amarezza.
Penso che nessuno deve leggere la poesia, o guardare quadri e statue, in cui non si possa trovare più di ciò che il poeta o l'artista realmente voleva esprimere. Il loro più alto merito è la suggestione.
Se non ti prendi cura di quello che hai, non meriti di averlo.
Il merito dell'originalità non è la novità, bensì la sincerità.
Di tutte le buone azioni, la più bella è senza dubbio quella di nascondere i propri meriti.