C'è da avere più paura di tre giornali ostili che di mille baionette.
La felicità sociale sta nell'impiego pacifico e nell'armonia dei godimenti dei singoli.
Bisogna sempre lasciar trascorrere la notte sulle ingiurie del giorno innanzi.
Morire non significa nulla, ma vivere sconfitti e senza gloria significa morire ogni giorno.
Non vi è condizione peggiore per un popolo di quella di divenire soggetto ad un altro popolo.
Dal sublime al ridicolo c'è soltanto un passo.
Voglio fare qualcosa per altre persone usando il giornalismo.
Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto.
Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di qualcuno un giornalista.
I giornali sono pieni di sacrifici umani: li inscatolano, li rendono accettabili per i lettori; in un certo senso li ritualizzano. La cronaca è un bollettino di esecuzioni.
Improntare il giornale a ottimismo, fiducia e sicurezza nell'avvenire. Eliminare le notizie allarmistiche, pessimistiche e deprimenti.
Fare a pezzi un giornale quotidiano è l'unico mezzo per liberarsi, d'un colpo, da ladri, assassini, truffatori, apostoli, catastrofi.
Il giornalismo è anche dominato dagli eventi. È dominato giustamente dalle notizie. Spesso si ritorna a parlare di una situazione, di un Paese, di un'emergenza, grazie o in conseguenza di una notizia, di un episodio.
Per quel che riguarda il giornalismo moderno, non è affare mio difenderlo. Giustifica la sua esistenza attraverso il principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare. Io ho soltanto a che fare con la letteratura.
Il giornalista è il solo scrittore che, quando prende la penna, non spera nell'immortalità.
C'è molto da dire a favore del giornalismo moderno. Offrendoci le opinioni degli incolti ci tiene in contatto con l'ignoranza della comunità. Facendo la cronaca meticolosa degli avvenimenti correnti della vita contemporanea, ci dimostra quanto poca importanza abbiano in realtà tali avvenimenti.