La fame è la miglior salsa del mondo.
Non si dovrebbe parlare di corda in casa dell'impiccato.
È il carattere naturale delle donne disdegnare chi le ama e amare chi le aborrisce.
Ritirarsi non è scappare, e restare non è un'azione saggia, quando c'è più ragione di temere che di sperare. Non c'è saggezza nell'attesa quando il pericolo è più grande della speranza ed è compito del saggio conservare le proprie forze per il domani e non rischiare tutto in un giorno.
Non desiderare, e sarai l'uomo più ricco del mondo.
Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio.
Gli spiriti sono in genere meno affamati degli stomaci, e sopportano più allegramente la penuria.
In amore nessuno muore di fame; molto spesso, di indigestione.
Non c'è più la morte rapida della malaria; ma la fame rende la vita insopportabile, il sovraffollamento diviene regola, la morte lenta per inedia minaccia tante vite di più.
La fame viene e scompare... Ma la dignità, una volta persa, non torna mai più.
La nostra politica non è diretta contro alcun paese o dottrina, bensì contro la fame, la miseria, la disperazione o il caos.
L'Italia conosce la fame: non conosce il disonore.
Le persone che si alzano presto al mattino causano guerra, morte e fame.
Mangiate solo quando avete fame. Il cibo ha un buon odore e un buon sapore solo se avete fame.
L'umanità che ha fame non potrà mai conoscere la fame dello spirito in tutta la sua purezza fintantoché la fame fisica non sarà stata colmata.
Piacere alle donne! È questo il desiderio che arde in quasi tutti. Essere con tutta la potenza del talento un uomo d'eccezione, ammirato, adulato, amato, in grado di cogliere quasi a suo piacere quei frutti di carne viva di cui siamo affamati.