Ormai tutto è talmente fuori posto che più niente è fuori luogo.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare.
Su tutte le tombe dovrebbe essere scritto: non piangetemi perchè sono morto, ma perchè avei voluto dirvi una cosa, una sola, e non ho trovato il modo.
Non è possibile abituarsi alla solitudine. L'uomo è solo ogni volta di più.
Togliete il superfluo dal mondo, e resterà un aforisma.
Dove bruciano libri, prima o poi qualcuno accenderà un televisore.
La natura non porta a termine la sua opera: è caotica. L'uomo si sente obbligato a terminarla, così pianta un giardino e costruisce un muro di cinta.
L'immaginazione, la vera Creatrice interiore, costruisce istantaneamente dal caos o dai frammenti sparsi della Memoria una forma a cui adattarsi.
Sono i deboli e i confusi che venerano le finte semplicità della franchezza brutale.
Uno dei vantaggi dell'essere disordinati è che si fanno costantemente delle scoperte entusiasmanti.
L'universo non ha mai avuto senso; sospetto che sia stato costruito tramite un appalto governativo.
Con l'ordine esteriore si cerca sempre di mascherare un disordine interiore.
E' l'Ordine a essere una momentanea mancanza del Disordine, in un mondo in cui quest'ultimo cresce in maniera misurabile e inesorabile attraverso l'entropia.
Chi prega non può venire a patti con il disordine, sa armonizzare bene ogni cosa.
Quando la lasciamo fare, la natura si tira fuori da sola pian piano dal disordine in cui è finita. È la nostra inquietudine, è la nostra impazienza che rovina tutto, e gli uomini muoiono tutti quanti per via dei farmaci e non per via delle malattie.
Se ti rammarichi per il fatto che nel tuo cuore non c'è più posto per i sentimenti è perché non hai mai visto che casino c'è nel mio armadio.