Possono prosperare solo le imprese di chi ha degli amici.
L'amicizia è più utile al mondo che non le ricchezze. Non c'è nessuno che ami le ricchezze solo per le ricchezze, ma c'è chi ama l'amico solo per l'amico.
Si lascia l'amico che offenda la giustizia in modo veramente grave.
Di tutte le cose che distinguono l'uomo dagli animali, nessuna è più grande dell'intelletto.
Se sei il mio vero amico, allora mi ami per l'affetto, non per le cose.
È profonda amicizia essere amico degli amici dell'amico e nemico dei nemici dell'amico.
Le amicizie che si fondano sull'interesse, per interesse finiscono.
Non siamo più grati ai nostri amici della stima che hanno delle nostre buone qualità, appena osano accorgersi dei nostri difetti.
Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo; ma per mantenerla, è forse necessario il concorso d'una leggera avversione fisica.
L'amicizia stupida è trovarsi per dire cose, non per fare cose. Ci diciamo cose, chiocciando come un pollaio. Ci educhiamo parlando, non facendo cose.
Nei confronti di un buon ospite o amico ciò che si spende è un guadagno.
L'amicizia e la religione sono due beni inestimabili! Abbelliscono anche le ore de' prigionieri, a cui più non risplende verisimiglianza di grazia!
Partecipiamo alle sventure degli amici non piangendoci sopra, ma dandoci da fare.
A volte essere un amico significa padroneggiare l'arte del tempismo. C'è un momento per il silenzio. Un momento per lasciarsi andare e consentire alla gente di lanciarsi nel loro proprio destino. E un tempo per prepararsi a raccogliere i pezzi quando tutto è finito.
I malvagi non possono avere che dei complici; i dissoluti, dei compagni di bagordi; le persone interessate, dei soci; i politici si circondano di partigiani faziosi; la massa degli sfaccendati ha delle conoscenze; i principi hanno attorno a loro dei cortigiani: solo gli uomini virtuosi hanno amici.
L'amcizia è il matrimonio dell'anima.