Il figlio devoto eredita le amicizie del padre come ne riceve le proprietà.
Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l'amicizia. Infatti, nel momento dell'urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.
Se il mio amico è retto, sa amare e sa odiare; perciò nei miei giudizi lo seguo.
È profonda amicizia essere amico degli amici dell'amico e nemico dei nemici dell'amico.
Un vecchio amico è un buon amico: non dobbiamo abbandonarlo. Chi senza motivo lascia un vecchio amico per uno nuovo, dopo poco se ne pentirà.
Se gli amici sono pochi, avrò poca gioia; ma avrò in tal modo anche poca tristezza.
Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini.
L'amicizia fra uomo e donna è possibilissima. Ma perché si mantenga e non degeneri, occorre che ci sia alla base una leggera antipatia fisica.
L'amicizia più difficile da conservare è verso se stesso.
I miei amici mi sono cari quando sono solo; quando sto con loro, come sono lontani!
Ognuno ha un amico in ogni fase della sua vita, ma poche persone hanno lo stesso amico in tutte le fasi della loro vita.
Bisogna mangiare insieme molti moggi di sale, perché si sia soddisfatto al dovere dell'amicizia.
Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo.
Se dovessi scegliere tra il tradire il mio paese e tradire il mio amico, spero di avere il fegato di tradire il mio paese.
L'amicizia è un rapporto che si basa sulla simpatia e si costruisce su un sottinteso accordo di reciproco rispetto e di reciproca utilità. Nel momento in cui tale reciprocità si spezza, si spezza anche l'amicizia.
L'amico si cerca a lungo, si trova a stento, si conserva difficilmente.