L'amore folle è l'unico amore saggio.
I fantasmi sono invisibili perchè li portiamo in noi.
Ovunque si vada, regna la menzogna. La forma che essa assume nel XX secolo è soprattutto quella brutale, appariscente e chiassosa dell'impostura, quella del XIX secolo, più ovattata, era l'ipocrisia.
Quando si ama la vita si ama il passato, perché esso è il presente sopravvissuto nella memoria umana.
Che cos'è l'insonnia se non la maniaca ostinazione della nostra mente a fabbricare pensieri, ragionamenti, sillogismi e definizioni tutte sue, il suo rifiuto di abdicare di fronte alla divina incoscienza degli occhi chiusi o alla saggia follia dei sogni?
Il vero luogo natio è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su sé stessi: la mia prima patria sono stati i libri.
È possibile amare due persone? Certamente. Amarne una ed innamorarsi di un'altra? Certamente. Essere innamorato di due? No.
L'amore perfetto non esiste: quello reale è la somma di tante imperfezioni.
Una piuma può tornire un ciottolo, se la conduce la mano dell'amore.
L'amore non accorda, e meno ancora deve farsi capire; esso dà, ed è felice di quel che dona.
Quello che cerco ce l'ho nel cuore...come te.
È facile togliersi i vestiti e fare sesso. Le persone lo fanno continuamente. Ma aprire la tua anima a qualcuno, lasciarlo entrare nelle tue paure, nel tuo futuro, nel tuo sorriso, questo è essere nudi.
Nulla è meno eloquente dell'amore vero.
L'amore è breve, dimenticare è lungo.
Non amiamo mai nessuno. Amiamo solo l'idea che ci facciamo di qualcuno. È un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi.
In guerra e in amore sono le ritirate che scatenano le avanzate.