Il bianco è anche una specie di nero.
Chi è soltanto in anticipo sul proprio tempo, dal suo tempo sarà raggiunto.
Essere buoni con chi non ti ha caro richiede non solo molta benevolenza ma anche molto tatto.
Il matematico non scopre: inventa.
Anche per il pensiero c'è un tempo per arare e un tempo per mietere.
Gli animali vengono verso di noi, se li chiamiamo per nome. Esattamente come gli uomini.
Essere laziale è qualcosa di speciale, diverso dalla massa. E' stato l'istinto a spingermi verso i colori biancocelesti e la passione per l'aquila, un animale affascinante, regale, fiero.
Se Fellini mi dicesse: "Albe', ho una parte per te nel mio prossimo film..." Eh, allora come faccio a dire di no? Con Federico ho fatto "Lo sceicco bianco", "I vitelloni", e se so' quello che sono, oggi, lo devo anche a lui, no?
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
Ogni mio singolo capello bianco lo chiamo "Kinski".
Per questo assai si può persuadere al pittore che 'l bianco e 'l nero non sono veri colori, ma sono alterazione degli altri colori, però che il pittore truova cosa niuna con la quale egli ripresenti l'ultimo lustro de' lumi, altro che il bianco, e così solo il nero a dimostrare le tenebre.
L'armistizio è di fatto divenuto un pezzo di carta in bianco senza effettività o significato.
Quando qualcuno ti offre un assegno in bianco, non lo devi mai e poi mai incassare. Non era un concetto che avevo elaborato. Certe volte una verità scavalca il cervello e giunge direttamente dal cuore.
In ogni caso, sfocata o meno, nitida o meno, una fotografia buona è una questione di proporzioni, di rapporti tra neri e bianchi.
V'è un muro bianco, obliquo al cielo, sopra il quale il cielo si ricrea infinito, verde, assolutamente intoccabile. Gli angeli vi nuotano, e le stelle, anche loro indifferenti. Sono il mio medium.
La morte verrà all'improvviso avrà le tue labbra e i tuoi occhi ti coprirà di un velo bianco addormentandosi al tuo fianco.