Il difficile non è essere intelligenti ma sembrarlo.
I consigli della vecchiaia rischiarano senza riscaldare, come il sole d'inverno.
Non è nato per la gloria chi non conosce il valore del tempo.
Talvolta amiamo anche le lodi che non crediamo sincere.
Noi trascuriamo spesso le persone su cui la natura ci dà un certo ascendente; e sono pur quelle che dovremmo attaccare a noi e quasi incorporarci, le altre non attenendo a noi che col vincolo dell'interesse, che è il più mutevole oggetto che ci sia.
Il commercio è la scuola della frode.
Più uno è intelligente, più sono le persone che uno trova originali: la gente ordinaria non vede differenza tra gli uomini.
Due cose mi sorprendono: l'intelligenza delle bestie e la bestialità degli uomini.
Scaltrezza: il Dio minore dell'intelligenza.
Oggigiorno tutti hanno spirito. Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. È divenuta una vera peste.
I tre quarti delle malattie delle persone intelligenti provengono dalla loro intelligenza.
Il banco di prova di un'intelligenza di prim'ordine è capacità di tenere due idee opposte in mente nello stesso tempo e, insieme, di conservare la capacità di funzionare.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Tu sei nato ricco con diciotto miliardi di sane, belle, disponibili e in tutta probabilità sottoutilizzate cellule cerebrali che aspettano i tuoi desideri, le decisioni e il compasso direzionale per portarti avanti, verso l'alto verso il bene e verso Dio.
Dubitare di te stesso è il primo segno dell'intelligenza.
Quando uno pensa molto e intelligentemente, non solo il suo volto, ma anche il suo corpo acquista un aspetto intelligente.