Il vero amore comporta sempre la rinuncia alla propria comodità personale.
Un sacrificio compiuto per esigenza di onestà è la più alta gioia dello spirito.
Per essere felici bisogna credere anzitutto nella possibilità di esserlo: io adesso ci credo.
Dio esiste, ma non ha nessuna fretta di farlo sapere.
Se l'uomo potesse trovare il modo, restando ozioso, di sentirsi utile e fare il suo dovere, ritroverebbe una parte della sua beatitudine.
Ritenere grande un uomo che non tiene conto della misura del bene e del male, significa soltanto riconoscere la propria nullità e la propria incommensurabile bassezza. [...] non c'è alcuna grandezza là dove non vi sono la semplicità, il bene e la verità.
Il denaro destinato alla beneficenza non ha merito se non rappresenta un sacrificio, una privazione.
Oggi la gente sembra guardare alla vita come a una speculazione. Non è una speculazione, è un sacramento. Il suo ideale è l'amore, la sua purificazione è il sacrificio.
Io sono un apostolo della libertà, la mia esistenza è votata al suo servizio; sono impegnato a tutto fare, tutto osare, tutto soffrire per essa. Fossi io perseguitato e odiato per causa sua, dovessi pur morire per essa, che farei di straordinario? Non altro che il mio dovere assoluto.
Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo.
Ogni sforzo sotto coercizione richiede un sacrificio di energia vitale. Non ho mai pagato un tal prezzo.
Noi staremo offerti sulla croce,alla gogna, tra le pupillelimpide di gioia feroce.
Il popolo deve difendersi ma non sacrificarsi.
Il bene è il sacrificio personale a vantaggio di un altro.
Devono sempre esserci dei credenti. Gli scemi, gli idioti, quelli che sentono voci, quelli che parlano in lingue incomprensibili. Siamo i vostri mattoidi. Cediamo la nostra vita per rendere possibile la vostra mancanza di fede.
La camera matrimoniale è la convivenza di brutalità e martirio.