La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini.
Non c'è luogo profondo che l'intelligenza non possa rendere superficiale.
La Stampa, 6 agosto 1988 Voglio quel che non c'è mai stato e che evidentemente non c'è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria.
Un'idea morta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte.
Tante cose si fanno per il bene degli altri che diventano il male degli altri e il proprio.
La scienza, come la poesia, si sa che sta a un passo dalla follia.
L'umanità ha sempre barattato un po' di felicità per un po' di sicurezza.
Sono rimasto molto colpito dalla sicurezza e dallo stile con cui hai affrontato la situazione. E allora mi sono detto: questa ragazza è speciale.
Qualsiasi spazio di certezza è uno spazio di morte poiché annulla ogni possibilità di trasformazione.
I nemici della creatività sono la sicurezza ed il buongusto.
La certezza di un castigo, benchè moderato, farà sempre una maggiore impressione che non il timore di un altro più terribile, unito colla speranza dell'impunità.
Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l'ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo il più assoluto la libertà di lavoro.
Gli esseri umani, infatti, credono a qualsiasi cosa venga detta loro, purché non si mostri il minimo segno di scarsa fiducia in se stessi; come gli animali, riescono a rilevare la minima insicurezza prima ancora che venga espressa.
Non è saggio l'uomo che lascia una certezza per l'incertezza.
Nessuno che non sia un pazzo è sicuro e determinato.
La sicurezza può essere raggiunta solo attraverso il cambiamento costante, attraverso lo scarto delle vecchie idee che hanno esaurito la loro utilità e adattando le altre ai fatti correnti.