L'odio senza desiderio di vendetta è un seme caduto sul granito.
Non è più la morbidezza del fiore, ma vi è del grano disseccato, pieno, fecondo, che rende sicura la stagione invernale.
Quando le donne ci amano, ci perdonano tutto, persino i nostri crimini. Quando non ci amano, non danno credito a nulla, nemmeno alle nostre virtù.
L'amore che si basa sul denaro e sulla vanità genera la più ostinata delle passioni.
Vi sono due storie: la storia ufficiale, menzognera, che ci viene insegnata, la storia ad 'usum delphini', e la storia segreta, dove si trovano le vere cause degli avvenimenti, una storia vergognosa.
È un segno di mediocrità essere incapaci d'entusiasmo.
L'odio mi ha messo in prigione, l'amore mi farà uscire.
Appartiene solo agli uomini d'intelligenza e di cuore resistere alla tentazione dell'odio.
L'amore è quello di dare tutto di sé e della propria vita e del proprio avvenire perdere tutto - e di cercare per liberarsi di questo impegno del cuore inutilmente durante quarant'anni, senza fine, fino alla morte - questo è amore - e odio insieme.
Sono nato non per partecipare all'odio ma per partecipare all'amore.
Le guerre finiscono. L'odio dura per sempre.
Più forte dell'odio è l'amore. Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.
Sono scevro da qualsiasi pregiudizio. Odio tutti allo stesso modo.
Poco importa che cosa odiamo, purché odiamo qualcosa.
Negli scacchi c'è tutto: amore, odio, desiderio di sopraffazione, la violenza dell'intelligenza che è la più tagliente, l'annientamento dell'avversario senza proibizioni. Poterlo finire quando è già caduto, senza pietà, qualcosa di molto simile a quello che nella morale si chiama omicidio.
La guerra più terribile è quella che deriva dall'egoismo, e dall'odio naturale verso altrui, rivolto non più verso lo straniero, ma verso il concittadino, il compagno.