L'intelligenza fa pensare. La credenza fa agire.
Per il solo fatto di far parte di una folla, l'uomo discende di parecchi gradi la scala della civiltà. Isolato, sarebbe forse un individuo colto, nella folla è un istintivo, per conseguenza un barbaro.
La folla, non avendo nessun dubbio su ciò che per lei é verità o errore, e avendo d'altra parte la nozione chiara della propria forza, è autoritaria quanto intollerante. L'individuo può accettare la contraddizione e la discussione, ma la folla non le ammette mai.
L'amore teme il dubbio, e tuttavia cresce attraverso il dubbio.
Grazie alla sua forma breve, l'aforisma impressiona lo spirito e si ricorda facilmente. Per queste ragioni, costituisce uno dei più sicuri mezzi per perpetuare i pensieri.
Il destino dei popoli è determinato dal loro carattere e non dai loro governi.
Si possono spiegare all'uomo meno intelligente le cose più astratte, s'egli non ne ha ancora alcuna nozione; ma non si può spiegare la cosa più semplice all'uomo più intelligente, s'egli è fermamente convinto di sapere benissimo ciò che si vuole insegnargli.
Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
Si è in grado di prendere in giro qualcosa con intelligenza solo quando la si conosce bene.
L'uomo è un genio quando sogna.
Preferisco un inferno intelligente a un paradiso stupido.
Ho sempre ammirato e stimato Moana Pozzi per la sua intelligenza, l'indipendenza, la sua capacità di affascinare anche le donne.
Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. È divenuta una vera peste.
Dicono che l'intelligenza è nel notare le cose sono rilevanti. In un mondo complesso, l'intelligenza consiste nell'ignorare le cose irrilevanti.
Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Oggigiorno tutti hanno spirito. Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. È divenuta una vera peste.