L'amore teme il dubbio, e tuttavia cresce attraverso il dubbio.
L'individuo della folla è un granello di sabbia in mezzo ad altri granelli di sabbia che il vento solleva a suo capriccio.
La folla non è soltanto impulsiva e mutevole. Come il selvaggio, essa non ammette ostacolo tra il suo desiderio e l'avverarsi di questo desiderio, e tanto meno quando il numero le dà il sentimento di una potenza irresistibile.
Non si ha bisogno di essere lodati quando si è sicuri di sé stessi. Chi ricerca la lode dubita del proprio valore.
Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante, chi tenta di distruggere le loro illusioni è sempre la loro vittima.
La folla è un gregge che non può fare a meno di un padrone.
Nelle nostre vite c'è un solo colore che dona senso all'arte e alla vita stessa. Il colore dell'amore.
L'amore è quello che succede ad un uomo e una donna che non si conoscono.
Ho imparato che il contrario dell'amore non è l'odio. L'odio è assenza d'amore, così come il buio è assenza di luce. L'opposto dell'amore è la paura.
Oggigiorno ogni uomo, la cui statura morale e il cui valore intellettuale non siano di un pigmeo o di una persona rozza, ama, quando ama, di un amore romantico.
Quanti di voi là fuori sono rimasti feriti in una storia d'amore?E quante volte avete giurato che non avreste mai più amato?Quante solitarie notti insonni?Quante bugie, quanti conflitti?E perché vorreste rigettarvi in tutto questo di nuovo?
Tre passioni, semplici ma preponderanti, hanno governato la mia vita: il desiderio di amore, la ricerca della conoscenza, e la insopportabile pena per le sofferenze dell'umanità.
Come tutte le droghe forti, il vero primo amore è interessante solo per coloro che ne sono prigionieri. E, come per tutte le droghe forti e che danno assuefazione, il vero primo amore è pericoloso.
Mi chiedo, in verità, che cosa mai abbiamo fatto prima di amare?
Noi mettiamo l'infinito nell'amore. Errore che le donne non commettono.
L'amore non è morale o immorale. È amore e basta.