Ma come, Amore? Mi sei stato lontano così poco e non sai più baciare?
La tecnica alleata alla mancanza di gusto è la più terribile nemica dell'arte.
Tutti i professionisti sono handicappati dal non essere autorizzati a ignorare le cose che sono inutili.
Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta.
Quando in codesto sentire ti senti veramente felice, chiamalo pure come vuoi: chiamalo felicità, cuore, amore. Per questo io non ho nome alcuno. Sentimento è tutto! La parola è soltanto suono e fumo.
La personalità è la felicità più alta.
La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza.
L'amicizia non cancella le distanze tra gli esseri umani, ma le rende vivibili.
La poesia è distacco, lontananza, assenza, separatezza, malattia, delirio, suono, e soprattutto, urgenza, vita, sofferenza. È l'abisso che scinde orale e scritto.
L'assenza dell'oggetto amato fece sì che l'amore si estinguesse, un po' alla volta.
La lontananza ogni gran piaga salda.
L'assenza è una piú acuta presenza. Vale per la voce, per l'udito. Vale per le persone che c'erano e non ci sono piú. Vale per noi che non smettiamo un momento di cercare ciò che non c'è. Di desiderare quello che manca.
Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già?
Le lettere d'amore si nutrono di lontananza.
Ogni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c'era un po' del dolore della separazione, ma in ogni separazione c'era anche un po' della gioia dell'incontro.