Mens sana in corpore sano.
Nelle piccole cose come nelle grandi cose ognuno deve conoscere e tenere ben presente i propri limiti.
La critica è indulgente coi corvi e si accanisce con le colombe.
La reputazione e il credito dipendono soltanto dai quattrini che uno ha in cassaforte.
L'odore dei soldi è buono, qualunque sia la loro provenienza.
Solo la morte rivela quale misera cosa siano i corpi degli uomini.
Abbandona le cose passate, abbandona le cose avvenire, abbandona ciò che sta in mezzo, quando tendi verso l'altra sponda dell'essere. Se la tua mente è libera in ogni senso, non ritornerai più nel ciclo di nascita e vecchiaia.
Non chiedere che cosa c'è all'interno della tua testa, ma all'interno di che cosa è la tua testa.
Solo in acque quiete le cose riflettono se stesse in maniera non distorta. Solo in una mente quieta vi è la percezione adeguata del mondo.
Ci sono state occasioni nelle quali l'aggressione fisica non è stata così grave quanto l'oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l'apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.
Avere semplicemente una mente aperta non vuol dire niente. Lo scopo di aprire la mente, come quello di aprire la bocca, è di chiuderla di nuovo su qualcosa di solido.
Corpo e anima non possono essere separati per scopi terapeutici perchè sono una cosa sola e indivisibile. Le menti malate devono essere curate come i corpi malati.
Abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.
A turbarci e' la tendenza a credere che la mente sia qualcosa di simile a un omino che sta dentro di noi.
Fare sistemi è un segno di povertà; le isole piccole hanno clima unito, i grandi continenti ne hanno parecchi; e così è delle menti.
Una mente tutta logica è come un coltello tutto lama. Fa sanguinare la mano che lo usa.